Il Consorzio

AssoCentro è un Consorzio di Commercianti del Centro Storico di Arco il cui scopo e obiettivo è quello di sostenere il commercio, l’attrattività turistica e il benessere economico generale della città all’ombra del Castello. Proprio per questo durante l’anno siamo promotori e accompagnatori di numerose manifestazioni così da generare indotto e sostenibilità economica per il nostro parco commerciale incastonato nel cuore pulsante di Arco.

Il primo impegno dell’anno con il quale ci confrontiamo insieme al Comitato Arco Bonsai è l’omonima manifestazione a caratura internazionale che richiama i migliori professionisti del settore da tutto il mondo. Un corposo congresso, mostre e un florido mercato di settore addobbano Arco e ravvivano intensamente il centro storico.

Aprile non ti svestire, recita un antico detto popolare. Il consiglio è di immergersi tra i freschi raggi del sole in un fine settimana all’insegna del cioccolato. ChocoArco trasforma le principali piazze arcensi in una immensa fabbrica di cioccolato con prodotti di qualità, laboratori per adulti e bambini e tanto, tantissimo cioccolato; di ogni forma e dimensione. La dolcezza è assicurata.

Con i primi tepori di metà maggio la voglia di outdoor accende la stagione nel Garda trentino. Arco ha saputo in questi decenni ritagliarsi un posto di prim’ordine proprio nelle attività all’aria aperta. In questo contesto ha trovato forza la manifestazione Arco Zen, un festival di tre giorni dedicato al benessere psicofisico, alle discipline orientali, alla meditazione del corpo e della mente. Attività che ben si adattano e appassionano gli amanti della vita all’aria aperta.

Nel mese di giugno, Arco e tutto il Garda sono meta di un turismo eterogeneo che trova, nell’offerta locale, una ricca proposta che spazia da interessi culturali e museali, passando per quelli storici legati al mondo imperiale asburgico e alla seconda guerra mondiale. Oltre che attività sportive come windsurf, vela, subacquea, canyoning, nuoto, Mtb, e-bike, trekking, hiking, running e passeggiate, arrampicate e ferrate. Qualsiasi sia la scelta, a sera o a pranzo la fame è assicurata. Con l’Arco Street Food Festival portiamo i migliori food truck di Vitamina C proponendo intrattenimento per grandi e bambini assieme ad una varietà culinaria adatta a tutti i palati, compresi quelli vegetariani, vegani e light.

Una manifestazione in forte crescita e che ci sta a cuore è Famiglie CreAttive. Proposta durante il primo fine settimana di agosto ha, negli anni, acquisito prestigio diventando una vera e propria vetrina per le realtà educative parascolastiche presenti sul territorio: scuola nel bosco, metodo montessoriano, tagesmutter e molto altro si presentano al pubblico con informazione, formazione e attività. Una manifestazione che trova il suo cardine nella famiglia e nelle massime attenzioni che si possono dare ai propri figli.

Colore, musica, balli, canti, travestimenti, spettacoli e un immenso mercato vintage. Nella settimana di ferragosto, Arco, le sue attività, i suoi negozi, i suoi cittadini si tingono dei colori e delle mode degli anni ’50, ’60, ’70, ’80 e ’90 per l’Arco in Vintage, uno dei più grandi e attrattivi festival Vintage di tutto il Trentino.

L’ultima manifestazione dell’anno, creata oltre 25 anni fa proprio dal Consorzio AssoCentro è il Mercatino di Natale di Arco, uno dei più longevi di tutto il Trentino e tra i più apprezzati e frequentati. Da metà novembre fino all’Epifania la magia del Natale ricopre tutto l’Alto Garda. Bancarelle natalizie, oggettistica, artigianato, handmade, food e tante attrazioni: le mascotte Orso Pom e Renna Lana, lo spettacolo di luci, le installazioni luminose, gli alberelli di Natale, lo spettacolo pirotecnico, gli artisti di strada, le rievocazioni storiche, le guide turistiche culturali e di immersione nel verde cittadino e ancora i concerti e gli spettacoli per grandi e piccini. Il Mercatino di Natale di Arco ha permesso di allungare la stagionalità in un periodo che tre decenni fa vedeva Arco completamente priva di turisti.

Come associarsi

Per entrare a far parte del Consorzio Assocentro, è sufficiente inviare una richiesta scritta all’indirizzo email info@assocentro.net, allegando il seguente modulo pdf (compilato e firmato in tutte le sue parti) e il documento di identità del firmatario.